Governance

Gli organi della Rete Italiana delle Neuroscienze e della Riabilitazione sono:

  • Assemblea dei Soci
  • Consiglio Direttivo
  • Presidente

Tutte le cariche sociali sono conferite ed effettuate a titolo gratuito.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea è costituita da tutti i Soci aderenti che hanno uguale diritto di voto Ogni Irccs nomina Il proprio componente (di regola Il Direttore Scientifico) e un suo sostituto. Entrambi possono partecipare all’Assemblea ma può essere espresso un solo voto per Istituto. È ammessa una sola delega per Socio. Tra i compiti principali dell’organismo, svolgere azione di indirizzo e formulare proposte sulle principali attività associative e definire e deliberare i programmi da attuare precisandone obiettivi, durata e indicatori.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è costituito da sette rappresentanti degli IRCCS aderenti, almeno 5 dei quali devono appartenere ad IRCCS con riconoscimento nell’ambito delle neuroscienze, neurologia, psichiatria o medicina della riabilitazione in ambito neurologico. Il CD è eletto dall’Assemblea dei Soci e rimane in carica per tre anni. Al CD spetta, tra gli altri, il compito di dare attuazione alle iniziative, attivare e programmare le attività della Rete deliberate dall’Assemblea dei Soci assumendo tutte le azioni necessarie. Il CD, infine, predispone le previsioni di spesa e i rendiconti economici da sottoporre all’Assemblea.

Componenti
  • Fabio BlandiniPlacido BramantiCarlo CaltagironePietro CortelliBruno DallapiccolaGianvito MartinoFabrizio Tagliavini
Presidente e Vice Presidente

Il Presidente dell’Associazione è il Direttore Scientifico di uno degli Istituti del network. Viene eletto dall’Assemblea, ricopre la carica per tre anni e non è consecutivamente rieleggibile. Assicura il coordinamento generale delle attività con particolare riguardo ai rapporti con il Ministero della Salute. Possiede, inoltre, la rappresentanza legale di RIN e la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento delle sue attività. Attualmente la carica di Presidente è ricoperta dal dr. Fabrizio Tagliavini, Direttore Scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Il Presidente è coadiuvato da un Vicepresidente eletto dall’Assemblea, carica attualmente ricoperta dal prof. Carlo Caltagirone, Direttore Scientifico della Fondazione Santa Lucia.

<< Il mio obiettivo è un’organizzazione innovativa della rete degli IRCCS di Neuroscienze e Neuroriabilitazione in Istituti Virtuali Nazionali per le malattie neurologiche ad alta prevalenza e per le malattie rare, al fine di ottimizzare predizione, prevenzione,diagnosi precoce, cura e presa in carico dei pazienti attraverso lo sviluppo scientifico e tecnologico ispirato ai principi della integrazione, complementarietà e armonizzazione >>.

Presidente

Dr. Fabrizio Tagliavini