Governance

Gli organi della Rete Italiana delle Neuroscienze e della Riabilitazione sono:

  • Assemblea dei Soci
  • Consiglio Direttivo
  • Presidente

Tutte le cariche sociali sono conferite ed effettuate a titolo gratuito.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea è costituita da tutti i Soci aderenti che hanno uguale diritto di voto Ogni Irccs nomina Il proprio componente (di regola Il Direttore Scientifico) e un suo sostituto. Entrambi possono partecipare all’Assemblea ma può essere espresso un solo voto per Istituto. È ammessa una sola delega per Socio. Tra i compiti principali dell’organismo, svolgere azione di indirizzo e formulare proposte sulle principali attività associative e definire e deliberare i programmi da attuare precisandone obiettivi, durata e indicatori.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è costituito da sette rappresentanti degli IRCCS aderenti, almeno 5 dei quali devono appartenere ad IRCCS con riconoscimento nell’ambito delle neuroscienze, neurologia, psichiatria o medicina della riabilitazione in ambito neurologico. Il CD è eletto dall’Assemblea dei Soci e rimane in carica per tre anni. Al CD spetta, tra gli altri, il compito di dare attuazione alle iniziative, attivare e programmare le attività della Rete deliberate dall’Assemblea dei Soci assumendo tutte le azioni necessarie. Il CD, infine, predispone le previsioni di spesa e i rendiconti economici da sottoporre all’Assemblea.

Componenti
  • Giovanni CioniGianluigi ForloniRaffaele Lodi (Presidente)Gianvito MartinoPaolo Maria RossiniVincenzo SilianiAntonio Uccelli (Vicepresidente)Fabrizio Tagliavini (past_President)
Presidente e Vice Presidente

Il Presidente dell’Associazione è il Direttore Scientifico di uno degli Istituti del network. Viene eletto dall’Assemblea, ricopre la carica per tre anni e non è consecutivamente rieleggibile. Assicura il coordinamento generale delle attività con particolare riguardo ai rapporti con il Ministero della Salute. Possiede, inoltre, la rappresentanza legale di RIN e la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento delle sue attività. Attualmente la carica di Presidente è ricoperta dal prof. Raffaele Lodi, Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Il Presidente è coadiuvato da un Vicepresidente eletto dall’Assemblea, carica attualmente ricoperta dal prof. Antonio Uccelli, Direttore Scientifico dell’IRCCS Policlinico San Martino.

<< Tra i miei obiettivi vi è la prosecuzione del progetto degli INV, con progressiva attivazione di nuovi, il mantenimento e il potenziamento delle piattaforme tecnologiche della Rete e, non da ultimo, l’irrobustimento dei rapporti con altre Reti con la definizione di programmi di lavoro comuni. Molto importante sarà anche il consolidamento delle relazioni con le principali Associazioni Scientifiche nazionali nell’ambito delle Neuroscienze e l’aumento della visibilità, per facilitarne in primo luogo l’accesso ai Soci, di Registri, Biobanche/Centri di risorse biologiche presenti negli IRCCS della Rete RIN>>.

Presidente

Prof. Raffaele Lodi