IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

NOME ISTITUTO

IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna

INDIRIZZO

Via Altura 3, Bologna

ANNO DI FONDAZIONE

2011

AMBITO

Scienze Neurologiche

DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Pietro Cortelli

L’Istituto di Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) istituito con Decreto Ministeriale del 12/4/2011 come Presidio autonomo interno all’Azienda USL di Bologna. L’Azienda USL di Bologna serve circa 880.000 persone distribuite su 45 comuni, in un territorio che si estende per quasi 3.000 chilometri quadrati.

Oltre a garantire le attività assistenziali neurologiche, neurochirurgiche e neuroradiologiche a tutto l’ampio bacino di utenza dell’Azienda USL, l’Istituto rappresenta un centro di riferimento regionale per lo studio e la cura di epilessia, Parkinson, cefalee, narcolessia, gravi disabilità in età evolutiva, SLA, patologie neurochirurgiche pediatriche, patologie ipotalamo-ipofisarie e neurovascolari, malattie neurologiche e neuromuscolari rare ed altre malattie del sistema nervoso a minor incidenza.

L’attività di ricerca riguarda settori strettamente coerenti con la specifica disciplina scientifica di riconoscimento ed è caratterizzata da forti caratteristiche traslazionali. Si sviluppa sia nei settori storici delle neuroscienze bolognesi (Epilessia, Sonno, Cefalee, Disordini del movimento e del sistema vegetativo) sia verso settori di ricerca altrettanto qualificati nel campo delle malattie neurodegenerative, delle malattie neuromuscolari, della diagnostica biomolecolare e genetica, delle nuove tecnologie in ambito neurochirurgico e neuroradiologico.
Una parte rilevante delle attività si è sviluppata come frutto di importanti collaborazioni con prestigiosi gruppi di ricercatori italiani e stranieri ed a tutt’oggi si contano collaborazioni con oltre 60 istituti nazionali ed internazionali.

L’ISNB è anche sede di un’intensa attività didattica, svolta in stretta collaborazione con l’Università di Bologna. E’ sede delle Scuole di Specialità in Neurologia e in Neurochirurgia e del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia, oltre ad essere sede di tirocinio di vari Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione. L’Istituto promuove la formazione continua del personale e organizza con regolarità eventi scientifici con il coinvolgimento di esperti nazionali ed internazionali.

Nel corso del primo quinquennio di attività l’ISNB ha organizzato oltre 400 iniziative tra corsi di aggiornamento professionale e tecnico-scientifico, convegni, seminari, incontri di discussione di casi clinici, che hanno portato alla distribuzione di più di 80.000 crediti formativi (ECM). I ricercatori dell’ISNB hanno inoltre partecipato ad oltre 300 convegni con contributi scientifici frutto delle ricerche e degli studi condotti dall’Istituto.