IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

NOME ISTITUTO

IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli

INDIRIZZO

Via Pilastroni 4, 25125 Brescia

ANNO DI FONDAZIONE

1938

AMBITO

Malattie neurologiche e psichiatriche

DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Stefano Cappa

L’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli è un centro nazionale di ricerca e riabilitazione in ambito di malattie psichiatriche e neurologiche. Ogni anno vengono assistiti circa 4500 persone affette da malattia di Alzheimer o con disturbi correlati e 1700 con malattie mentali.

L’Istituto è riconosciuto come primo centro in Europa per la ricerca sull’Alzheimer e su altri disturbi mentali, con particolare riferimento alla ricerca di neuroimaging e mantiene forti legami con altri centri di ricerca leader in Europa e in Nord America.

L’IRCCS Centro San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli appartiene alla Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, che è un Ordine internazionale attivo in 53 nazioni in tutto il mondo, con circa 300 centri sanitari nei quali operano 45000 collaboratori e professionisti della salute. L’ospitalità è il valore centrale dell’Ordine che si esprime e concretizza nei quattro valori guida di qualità, rispetto, responsabilità e spiritualità.

L’eredità del suo fondatore, San Giovanni di Dio (1495 -1550) è la missione di ospitalità che si è protratta ed è cresciuta nel corso di cinque secoli.