Fondazione IRCCS Stella Maris

NOME ISTITUTO

Fondazione IRCCS Stella Maris

INDIRIZZO

Viale del Tirreno, 341 (PI)

ANNO DI FONDAZIONE

1970

AMBITO

Neurospichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

TELEFONO

+ 39 050 886111

DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Giovanni Cioni

La Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa) è uno dei due IRCCS della Toscana e l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico in Italia dedicato esclusivamente alla ricerca ed all’assistenza nell’ambito della  Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

E’ un ospedale di ricerca avanzato che coniuga i migliori livelli di cura con un’elevata qualità  della ricerca scientifica nell’ambito delle Neuroscienze dello sviluppo. Malattie rare, disabilità  intellettive, autismo, disturbi neurologici, disturbi del movimento, ADHD sono alcune delle patologie che rientrano nell’attività  della Fondazione Stella Maris.

Organizzato in modo multiprofessionale, il Centro Ospedaliero di Calambrone è fulcro di attività  di molti ricercatori (anche dell’Università di Pisa che vi operano fulltime) la cui autorevolezza è riconosciuta a livello internazionale. La Fondazione Stella Maris si avvale di metodiche e tecniche diagnostiche avanzate, tra le quale principali sono quelle delle neuroimmagini, della neurogenetica e bioingegneria applicata alla medicina.

Ogni anno il Centro ricovera oltre 3000 bambini e adolescenti e ha un volume complessivo di oltre 35.000 prestazioni ambulatoriali.
E’ sede della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e del corso di laurea di Terapia della Psicomotricità  in Età  Evolutiva dell’Università  di Pisa e di lezioni e tirocinio di molti corsi di laurea, specializzazione e dottorato dell’area medica dell’Università  di Pisa e di altri atenei.

L’attività  di ricerca è organizzata in 4 linee di ricerca, approvate dal Ministero della Salute:

-Neurologia dello sviluppo: innovazione in diagnosi e riabilitazione
-Diagnosi e terapia nei disturbi psichiatrici in età  evolutiva
-Neurobiologia e neurogenetica dei disturbi del neurosviluppo
-Tecniche RM e ricerca di biomarker per le neuroscienze dello sviluppo

e in 11 laboratori di ricerca, tutti con una proiezione di assistenza:

-BIS – Bioingegneria delle interazioni sociali
-CHIM – Neurochimica
-EPILAB – Epilettologia e Neurofisiologia clinica
-INNOVATE – Tecnologie INNOVATivE in Neuroriabilitazione
-FIRMLAB – Fisica medica e risonanza magnetica
-LIPSILAB – Neurolinguistica e Neuropsicologia dello sviluppo
-MEDMOL – Medicina molecolare, neurogenetica e disturbi neuromuscolari
-MOVLAB – Analisi del movimento
-NIBSLAB – Non invasive Brain stimulation
-SMILE – Intervento Riabilitativo Precoce SMILE
-VISLAB – Visione

I gruppi di ricerca dell’IRCCS Stella Maris lavorano in collaborazione con numerosi centri scientifici nazionali, internazionali, PMI e industrie su specifici progetti di ricerca. Ha sempre promosso un’intensa collaborazione con altri IRCCS che assistono patologie simili e fa parte delle reti degli IRCCS di Neuroscienze e Pediatrica. Ospita ed è uno dei fondatori della Fondazione IMAGO7, un centro di ricerca sviluppato attorno a un sistema di risonanza magnetica a campo ultra alto (RM 7Tesla, l’unico in Italia) finalizzato allo sviluppo di ricerche interdisciplinari nel campo delle neuroscienze e dell’imaging clinico.