Fondazione IRCCS Stella Maris

NOME ISTITUTO

Fondazione IRCCS Stella Maris

INDIRIZZO

Viale del Tirreno, 341 (PI)

ANNO DI FONDAZIONE

1970

AMBITO

Neurospichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

TELEFONO

+ 39 050 886111

DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Giovanni Cionni

La Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa) è uno dei due IRCCS della Toscana e l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico in Italia dedicato esclusivamente all’assistenza e alla ricerca nell’ambito della Neurologia e della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

È un ospedale di ricerca avanzato che coniuga i migliori livelli di cura con un’elevata qualità della ricerca scientifica nell’ambito delle Neuroscienze.

Malattie rare, disabilità intellettive, autismo, disturbi neurologici, disturbi del movimento, ADHD sono alcune delle patologie che rientrano nell’attività della Fondazione Stella Maris.

Organizzato in modo multiprofessionale, il Centro Ospedaliero di Calambrone è fulcro di attività di docenti e ricercatori universitari la cui autorevolezza è riconosciuta a livello internazionale. La Fondazione Stella Maris si avvale di metodiche e tecniche diagnostiche avanzate, sia sotto il profilo delle neuroimmagini, sia sotto quello della neuro genetica e bioingegneria applicata alla medicina. Ogni anno il Centro ricovera oltre 3000 bambini e adolescenti e ha un volume complessivo di oltre 35000 prestazioni ambulatoriali.

È sede della Scuola di Specializzazione In Neuropsichiatria Infantile e del corso di laura di Terapia della Psicomotricità in Età Evolutiva dell’Università di Pisa.

L’attività di ricerca è organizzata in 4 linee di ricerca, approvate dal Ministero della Salute italiano:

– Neurologia dello sviluppo: innovazione in diagnosi e riabilitazione
– Diagnosi e terapia nei disturbi psichiatrici in età evolutiva
– Neurobiologia e neurogenetica dei disturbi del neurosviluppo
– Tecniche RM e ricerca di biomarker per le neuroscienze dello sviluppo

… e in 11 laboratori di ricerca, tutti con una proiezione di assistenza:
– Analisi del movimento
– Bioingegneria delle interazioni sociali
– Dismorfologia clinica
– Fisica medica e biotecnologie di risonanza magnetica
– Medicina molecolare, neurogenetica e disturbi neuromuscolari
– Neurochimica
– Neurofisiologia clinica
– Neurolinguistica e Neuropsicologia
– Tecnologie robotiche e biomeccatroniche in neuroriabilitazione
– SMILE
– Visione.

I gruppi di ricerca Stella Maris lavorano in collaborazione con numerosi centri scientifici nazionali, internazionali, PMI e industrie su specifici progetti di ricerca. Ha sempre promosso un’intensa collaborazione con altri IRCCS che assistono patologie simili e fa parte delle reti degli IRCCS di Neuroscienze e Pediatrica. Ospita ed è uno dei fondatori della Fondazione IMAGO7, un centro di ricerca sviluppato attorno a un sistema di risonanza magnetica a campo ultra alto (RM 7Tesla, l’unico in Italia) finalizzato allo sviluppo di ricerche interdisciplinari nel campo delle neuroscienze e dell’imaging clinico.