Fondazione IRCCS Santa Lucia

NOME ISTITUTO

Fondazione IRCCS Santa Lucia

INDIRIZZO

Via Ardeatina, 306 – 00179 Roma

ANNO DI FONDAZIONE

1960

AMBITO

Neuroscienze e Neuroriabilitazione

TELEFONO

+39 06.5150.1515

SOCIAL
DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Carlo Caltagirone

Fondazione IRCCS Santa Lucia

La Fondazione Santa Lucia di Roma è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) specializzato nella riabilitazione neuro-motoria con estensione al settore delle neuroscienze. È dotata di un Ospedale di Neuroriabilitazione di Alta Specialità con 325 posti letto, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. L’attività clinica è strettamente coordinata con l’attività di ricerca. Conta 60 laboratori all’interno di 5 Linee di Ricerca, ubicati presso l’Ospedale e il vicino Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (CERC).

Neuroscienze e Neuroriabilitazione di Alta Specialità

L’attività sanitaria e di ricerca della Fondazione è rivolta a pazienti che presentano gravi cerebrolesioni con l’obiettivo di restituire autonomia e qualità di vita attraverso il recupero di funzioni complesse: neuromotorie, memoria, attenzione, linguaggio, prassia, respirazione, deglutizione. Si avvale di équipe multidisciplinari, composte da medici delle diverse specialità, terapisti, logopedisti e infermieri specializzati. Ai sensi del Decreto del Ministero della Salute del 29.01.1992, tratta gravi cerebrolesioni acquisite, quali esiti di ictus cerebrale e coma, lesioni del midollo spinale nonché patologie neurodegenerative (in particolare sclerosi multipla e Parkinson). Garantisce percorsi di neuroriabilitazione a lungo termine per bambini con paralisi cerebrali congenite, disabilità intellettive e sindromi genetiche rare.

IRCCS: la qualità passa dalla ricerca

La Fondazione Santa Lucia è dal 1992 riconosciuta dal Ministero della Salute come IRCCS. Con una produzione scientifica annuale di circa 2.000 punti di Impact Factor e 450 pubblicazioni, si colloca tra gli Istituti di riferimento nelle neuroscienze. È sede di coordinamento della Piattaforma clinica e di ricerca per la Genomica e la Proteomica delle malattie neurologiche della Rete degli IRCCS di Neuroscienze e Neuro-Riabilitazione

L’impegno nella formazione

La Fondazione ha attivi, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, i Corsi di Laurea in Fisioterapia, Logopedia e Infermieristica. È Provider ufficiale ECM e sede del Corso di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università Sapienza. È convenzionata inoltre con Scuole di Specializzazione di area medica di diversi Atenei.