IRCCS Ospedale San Raffaele

NOME ISTITUTO

IRCCS Ospedale San Raffaele

INDIRIZZO

Via Olgettina Milano 60, 20132 Milano (MI)

ANNO DI FONDAZIONE

1971

AMBITO

Medicina molecolare

TELEFONO

+39 02 26431

SOCIAL
DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Fabio Ciceri

IRCCS Ospedale San Raffaele è un ospedale di ricerca e policlinico universitario fondato nel 1971 per fornire cure specializzate per le condizioni di salute più complesse e difficili. L’ospedale è stato riconosciuto per la prima volta come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal Ministero della Salute nel 1972 per la sua expertise nella ricerca e nella cura del diabete. Il riconoscimento è stato poi esteso a tutto l’ambito della medicina molecolare nel 2001.

L’Ospedale San Raffaele integra la ricerca di base e la ricerca clinica attraverso un approccio traslazionale nel quale le scoperte fatte in laboratorio trovano il più rapidamente possibile la strada per diventare terapie cliniche e i bisogni clinici guidano la ricerca di base.

La missione dell’istituto è comprendere i meccanismi alla base di una varietà di malattie umane e mettere a punto delle strategie di cura innovative per combatterle. Accanto al miglioramento delle terapie, l’Ospedale San Raffaele punta a sviluppare nuove tecnologie nei campi della genomica e dell’imaging, fondamentali per la diagnosi precoce e la medicina personalizzata.

Tra le aree di ricerca principali: le patologie del sistema nervoso centrale e periferico, i tumori, le malattie immuno-mediate, le infezioni, le malattie genetiche, cardiovascolari e metaboliche. L’istituto è riconosciuto come un’autorità mondiale nel campo delle terapie cellulari e geniche.