IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa Società Benefit

NOME ISTITUTO

IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa Società Benefit

INDIRIZZO

Via S. Maugeri, 4 - 28100 Pavia

ANNO DI FONDAZIONE

1965

AMBITO

Medicina riabilitativa delle cure correlate

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dott. Mario Melazzini

La Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa Società Benefit nasce nel 2016, ereditando la tradizione di clinica e cura di Fondazione Salvatore Maugeri, costituita nel 1965 dal professor Salvatore Maugeri, come Fondazione “Clinica del Lavoro” e intitolata al fondatore dopo la sua morte.
ICS Maugeri opera nel campo della Medicina riabilitativa delle cure correlate con la principale missione di offrire la migliore qualità di vita e la massima autonomia alle persone sofferenti di malattie post acute e croniche.

Negli anni Maugeri è divenuta un centro specializzato riconosciuto a livello internazionale per la cura dei pazienti cronici e per la gestione dello loro disabilità. L’obiettivo di cura per ogni paziente è il raggiungimento della massima capacità funzionale, preservando una buona qualità di vita.
Con 10 istituti riconosciuti dal ministero della Salute come IRCCS – Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e altri 8 istituti clinici in sei regioni italiane, per complessivi 650 medici residenti, Maugeri è il gruppo leader nella Medicina riabilitativa in Italia.

Il modello di cura sviluppato grazie all’attività di mezzo secolo si è evoluto per incontrare i dettami della medicina personalizzata, rispondendo alla sfida della comorbidità che caratterizza sempre più il paziente, specialmente quello anziano. Un modello di cura che ritaglia la riabilitazione delle patologie principali, anche tenendo conto delle altre malattie del paziente.

Le specialità della Medicina riabilitativa delle cure correlate praticata in Maugeri sono la Neurologia riabilitativa, la Cardiologia riabilitativa e la Pnumologia riabilitativa. Maugeri è focalizzata sulla cura della paziente, sulla clinica e sulla ricerca traslazionale, oltre che sulla formazione specialistica legata alla Medicina riabilitativa.

La ricerca è condotta in oltre 50 laboratori, forniti di moderne attrezzature per permettere gli studi più avanzati. Molti ricercatori sono poi anche docenti universitari e insegnano in atenei partner come Pavia, Milano e Napoli.

Molti medici e ricercatori dell’area neurologica e neuromotoria sono impegnati nelle società scientifiche nazionali e internazionali, come la SIRN Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, SIMFER Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa
e la EFNR European Federation of NeuroRehabilitation Societies