IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS

NOME ISTITUTO

IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS

INDIRIZZO

Via Conte Ruggero, 73 – 94018 Troina (EN)

ANNO DI FONDAZIONE

1972

AMBITO

Neurologia e Neuroscienze – Disabilità Intellettive e Involuzione Cerebrale Senile

TELEFONO

+39 0935 936301 +39 0935 936111

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dr. Raffaele Ferri

L’Oasi Maria SS di Troina, fondata nel 1953 da Padre Luigi Orazio Ferlauto, ha ottenuto nel 1988 il riconoscimento di IRCCS per le Disabilità Intellettive (Ritardo Mentale) e l’Involuzione Cerebrale Senile, con decreto interministeriale (D. Lgs. 288/03) del Ministero della Sanità di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione.

L’Oasi è membro della “Rete nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare”; Ospedale di fascia “A” accreditato con il SSN; Centro specializzato per la diagnosi e la terapia della sindrome ADHD; Ospedale classificato di interesse regionale; Centro di Riferimento Regionale per le Malformazioni Congenite, Cromosopatie e Sindromi Genetiche; Centro di Riferimento Regionale per le Genodermatosi; Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

L’Oasi è membro della “Associazione Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione” e della “Rete Italiana salute Dell’Età evolutivA” (IDEA).

L’Oasi è “Centro Collaborativo OMS per la Ricerca e il Training in Neuroscienze”, nonché membro associato dell’ONG “Rehabilitation International” e collabora con università e istituti di ricerca nazionali e internazionali.

L’area di attività dell’IRCCS Oasi è quella delle Neuroscienze. I servizi sanitari spaziano dalle attività ambulatoriali ai ricoveri per acuti e riabilitazione, anche in regime di day-hospital per un totale di 352 posti letto. In media, ogni anno l’IRCCS Oasi effettua circa 5.550 ricoveri, 2.000 day-hospital e circa 70.000 servizi ambulatoriali.

L’attività di ricerca, finalizzata alla trasferibilità diretta e rapida dei risultati della ricerca alla gestione clinica quotidiana della persona con disabilità, viene effettuata attraverso programmi di ricerca corrente per i quali il Ministero della Salute eroga un contributo e con progetti di ricerca appositamente approvati e finanziati dal Ministero della Salute o da altre organizzazioni o enti.

La produzione scientifica dell’IRCCS Oasi può essere visionata sul sito: https://moh-it.pure.elsevier.com/en/organisations/associazione-oasi-maria-ss/publications/.