IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS

NOME ISTITUTO

IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS

INDIRIZZO

Via Conte Ruggero, 73 – 94018 Troina (EN)

ANNO DI FONDAZIONE

1972

AMBITO

Neurologia e Neuroscienze – Disabilità Intellettive e Involuzione Cerebrale Senile

TELEFONO

+39 0935 936301 +39 0935 936111

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dr. Raffaele Ferri

L’Oasi Maria SS di Troina, fondata nel 1953 da Padre Luigi Orazio Ferlauto e attualmente guidata dal neopresidente/legale rappresentante, Sac. Silvestro Rotondo, ha ottenuto nel 1988 il riconoscimento di IRCCS per le Disabilità Intellettive (Ritardo Mentale) e l’Involuzione Cerebrale Senile, con decreto interministeriale (D. Lgs. 288/03) del Ministero della Sanità di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione.

L’Oasi è membro della “Rete nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare”; Ospedale di fascia “A” accreditato con il SSN; Centro specializzato per la diagnosi e la terapia della sindrome ADHD; Ospedale classificato di interesse regionale; Centro di Riferimento Regionale per le Malformazioni Congenite, Cromosopatie e Sindromi Genetiche; Centro di Riferimento Regionale per le Genodermatosi; Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

L’Oasi è membro della “Rete Italiana salute Dell’Età evolutivA” (IDEA).

L’area di attività dell’IRCCS Oasi è quella delle Neuroscienze. I servizi sanitari spaziano dalle attività ambulatoriali ai ricoveri per acuti e riabilitazione, anche in regime di day-hospital per un totale di 352 posti letto.

Nel 2019 sono stati effettuati 3.877 ricoveri ordinari, 1.590 day hospital e 55.370 prestazioni ambulatoriali.

L’attività di ricerca, finalizzata alla trasferibilità diretta e rapida dei risultati e alla gestione clinica quotidiana della persona con disabilità, conta 8 sperimentazioni cliniche e viene effettuata da 75 ricercatori attraverso programmi di ricerca corrente per i quali il Ministero della Salute eroga un contributo e con progetti di ricerca appositamente approvati e finanziati dal Ministero della Salute o da altre organizzazioni o enti.

La produzione scientifica dell’IRCCS Oasi può essere visionata sul sito: https://moh-it.pure.elsevier.com/en/organisations/associazione-oasi-maria-ss/publications/