La Rete IRCCS delle neuroscienze e della neuroriabilitazione sottoscrive il Manifesto Italiano “One Brain, One Health”
La Rete IRCCS delle neuroscienze e della neuroriabilitazione (RIN) ha preso parte all’evento “One Brain, One Health”, che si è svolto il 12 marzo 2023 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, a Roma, ed ha sottoscritto il Manifesto Italiano “One Brain, One Health” presentato per l’occasione.
L’iniziativa, sviluppata dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), lancia la Strategia Italiana per la Salute del Cervello 2024-2031 (SISAC) attraverso la quale intende implementare in Italia il Piano Globale di Azione per l’epilessia e le altre malattie neurologiche voluto dall’OMS allo scopo di ridurre l’impatto di tutte le malattie del cervello. La Strategia prevede l’avvio di una alleanza che coinvolga tutti gli interlocutori nazionali sui possibili interventi da realizzare negli ambiti della programmazione sanitaria, della prevenzione, della ricerca, della diagnosi, della cura, della riabilitazione e del sociale. Questa linea d’azione è delineata proprio nel Manifesto italiano “One Brain, One Health”, che ne definisce i punti chiave e individua le priorità d’azione da implementare nei prossimi anni.
A firmare il documento il presidente della Rete IRCCS delle neuroscienze e della neuroriabilitazione, il Professor Raffaele Lodi, che è anche intervenuto come relatore al panel Prevenzione, diagnosi, ricerca e cura delle patologie del Cervello. “Studiare i migliori protocolli per implementare la prevenzione nelle malattie neurologiche, così come i progetti di ricerca specifici richiedono tempo, oltre che risorse, ed il decisore politico deve prendere atto che spesso vanno oltre la singola legislatura. Come RIN svolgiamo un’attività costante di sensibilizzazione e di condivisione con le istituzioni e i decisori affinché i progetti avviati vedano la luce, a totale vantaggio dei cittadini”, ha detto il Professor Lodi.