News

Virtual meeting della Rete, ecco come iscriversi e il programma

Milano, 19 giugno 2020 – È disponibile a questo link (https://rinonair.livebit.it/) il form per partecipare gratuitamente al 1° Annual Meeting della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione, in programma l’8 e il 9 luglio prossimi in modalità virtual congress. Per iscriversi occorrerà registrarsi inserendo i dati richiesti. Al successivo log in sarà necessario riportare la username (indirizzo mail) e la password digitati al momento della registrazione.

I lavori del convegno saranno aperti da Giovanni Leonardi, Direttore Innovazione e Ricerca del Ministero della Salute cui seguirà l’intervento del Presidente della Rete, Fabrizio Tagliavini, che parlerà del network stesso e di Global COVID-19 Neuro Research Coalition.

A seguire, focus sulle quattro piattaforme tecnologiche della RIN (Neuroimaging, Genomica, Neuroimmunologia e Teleneuroriabilitazione) di cui verranno dettagliati stato dell’arte e prospettive future. Sono previsti gli interventi di Maria Grazia Bruzzone (Milano), Emiliano Giardina (Roma), Diego Franciotta (Pavia) & Roberto Furlan (Milano) e Placido Bramanti (Messina). Sarà poi la volta degli Istituti Virtuali Nazionali della Rete (Demenze – Parkinson e Disordini del movimento – Sclerosi multipla e malattie neuroimmunologiche) con gli interventi di Tagliavini, Pietro Cortelli e Gianvito Martino, rispettivamente Direttori Scientifici di IRCCS Fondazione Besta Milano, IRCCS Scienze Neurologiche Bologna (past) e IRCCS Ospedale San Raffaele Milano. Alle 11.45, l’attesa lecture da Bonn di Pierluigi Nicotera dal titolo Reti internazionali per favorire la medicina traslazionale nelle malattie neurodegenerative: l’esperienza tedesca.

Nel pomeriggio e l’indomani full immersion dedicata alle sessioni orali della quarantina di lavori selezionati tra gli oltre 400 prodotti per la prima edizione dell’Annual Meeting della Rete.

Tutti i dettagli nel programma allegato.

Programma