News & eventi

Ribadita al Quirinale dal Ministro della Salute l’importanza delle Reti

Roberto Speranza (courtesy Ministero della Salute)

Roma, 26 ottobre 2020 – Ribadita questa mattina dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla cerimonia per I Giorni della Ricerca, svoltasi al Quirinale – e promossa da AIRC – l’importanza del networking della ricerca in Italia.

Speranza, in particolare, ha detto che il suo dicastero «sostiene la ricerca biomedica sotto forma di finanziamenti per la ricerca corrente e finalizzata e che, inoltre, coordina 52 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e la loro organizzazione in reti, al fine di aumentare la competitività e la trasferibilità della ricerca».

La Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione, cui aderiscono attualmente 30 Istituti, è attivamente coinvolta nel più ambizioso progetto di medicina personalizzata e di precisione Health Big Data – in cui sono impegnate anche la Oncologica e la Cardiologica – che mira a ad accelerarne la transizione mediante la creazione di una piattaforma tecnologica che consenta la raccolta, condivisione ed analisi di dati clinici e scientifici dei pazienti di ciascun IRCCS. Il progetto, decennale, è stato finanziato dal Ministero della Salute con 55 milioni di euro.

La Rete è anche impegnata nello sviluppo di Istituti Virtuali Nazionali per le diverse patologie neurologiche come ad esempio Demenze, Parkinson e Sclerosi multipla.